venerdì 21 giugno 2013

Se il Gatto Miagola troppo Che fare?



Il miagolio del gatto rappresenta il modo di comunicare dei nostri amici felini. Spesso, al nostro ritorno a casa, il gatto miagola insistentemente per renderci partecipi della sua felicità, tuttavia, a volte, il miagolio diventa eccessivamente insistente, come accade con i gatti Siamesi, famosi per essere particolarmente comunicativi in tal senso.
Inoltre il gatto, quando miagola, addestra il padrone per ottenere ciò che vuole, proprio come un bambino che fa i capricci.
Tramite alcune tecniche efficaci potremo evitare che il nostro amico felino diventi troppo molesto.



1
Il primo passo da fare per inibire un miagolio insistente consiste nell'ignorare il gatto, anche se è sicuramente il rimedio più difficile da mettere in pratica, dal momento che l'affetto che nutriamo nei confronti del nostro amico sarà senza dubbio più forte del disagio che ci provoca.
Bisogna ricordare inoltre che spesso i gatti miagolano per noia, per cui è bene lasciare in giro per la casa diversi giocattoli con i quali il micio potrà divertirsi anche da solo.
A differenza di ciò che comunemente viene pensato, il gatto non è un animale amante della solitudine, bensì ha necessità di coccole ad attenzioni costanti da parte del padrone.

2
Se un gatto miagola insistentemente all'alba impedendoci di dormire, il rimedio migliore consiste nello spruzzargli qualche goccia d'acqua, anche se questo modo di fare potrebbe fargli associare a noi la spiacevole esperienza.
 Anche lasciare a disposizione del micio una ciotola di cibo sempre piena, oltre a quella dell'acqua, lo rassicurerà ed eviterà che possa protestare se vittima di un attacco di fame.
Inoltre è bene sapere che il gatto anziano manifesta spesso questo comportamento perchè tende, con l'età, a diventare insicuro e a soffrire di disfunzioni cognitive come le persone, per cui è importante essere comprensivi e, possibilmente, farlo dormire la notte nella nostra stessa stanza in modo che non si senta solo.


3
Anche il gatto in calore avrà questo tipo di atteggiamento, in questo caso l'unica soluzione sarà quella di provvedere alla sterilizzazione onde evitare che periodicamente venga manifestato questo sintomo  Infine non dobbiamo dimenticare che un gatto che miagola insistentemente potrebbe avere questo comportamento perchè vittima di un disagio o di un problema di salute, è importante quindi non sottovalutare questo comportamento soprattutto se non è stato manifestato in precedenza ed avvertire subito il proprio veterinario di fiducia.

consigli:
Il gatto spesso protesta anche se la sua lettiera non è ben pulita o se le ciotole sono vuote!


Fonte
http://www.animalidalmondo.it/come-fare-se-il-gatto-miagola-troppo-164117.html

Nessun commento: