Cats il musical

                                                      Cats e' il musical piu' famoso del mondo.




E' anche il più grande successo teatrale di tutti i tempi per spettatori, numero di repliche e incassi. E’ andato in scena per la prima volta a Londra nel 1981 ed è stato composto da Andrew Lloyd Webber su testi di Thomas Stearns Eliot.

Diretto da Trevor Nunn e coreografie di Gillian Lynne , Gatti ha aperto prima nel West End nel 1981 e poi con lo stesso team creativo a Broadway nel 1982. Ha vinto numerosi premi, tra cui Miglior Musical sia al Laurence Olivier Award e il Tony Awards . La produzione londinese ha funzionato per 21 anni e la produzione di Broadway correva per diciotto anni . Attrici Elaine Paige e Betty Buckley divennero particolarmente associati con il musical. Una attrice, Marlene Danielle, eseguita nella produzione di Broadway per la sua intera esecuzione (dal 1982 al 2000).

Gatti è il secondo show più longevo nella storia di Broadway , e il quarto più longevo musical del West End. Si è esibito in tutto il mondo molte volte ed è stato tradotto in più di 20 lingue. Nel 1998, Gatti è stato trasformato in un film realizzato per la televisione .

                                                      Cats trailer

Tutti e 25 i gatti del quartiere si riuniscono per il ballo annuale e per festeggiare il loro vecchio capo Old Deuteronomy.
Durante la festa uno dei gatti sarà scelto e avrà l’onore di ascendere al paradiso dei Jellicle Cats, ma prima i gatti si presentano e raccontano la loro storia.
I festeggiamenti vengono disturbati da due avvenimenti: prima dall’ entrata in scena di Grizabella, gattina un tempo affascinante che abbandonò il gruppo ritrovandosi poi sola e in miseria poi dalle improvvise apparizioni del malvagio Macavity, che rapisce Old Deuteronomy gettando gli altri gatti nello sconforto.
Per recuperare il loro capo, i gatti Jellicle chiedono aiuto al magico Mister Mistoffelees, assistito dall’affascinante Cassandra.
Quando il gruppo si è riunito e sembra essere tornato tutto tranquillo e sereno, riappare Grizabella che si rivolge ai compagni di un tempo chiedendo di essere perdonata e riammessa fra loro (con la canzone più celebre del musical, Memory).
 E Old Deuteronomy concede proprio a lei il privilegio di salire la scala che la porterà all’”Heaviside Layer”

I Gatti "piu' importanti del musical"

Admetus - Un giovane gatto dal pelo di vari colori. In molte produzioni, l'attore che interpreta Admetus, interpreta anche Macavity o Rumpus Cat. In qualche produzione di Broadway prende il nome di Plato, anche se nella versione video compaiono tutti e due i gatti. Nella versione londinese e in altre mondiali è ricordato comunque come Admetus.

Alonzo - È uno dei gatti più adulti del branco, ed è riconoscibile dal pelo bianco e nero. È considerato il braccio destro di Munkustrap.

Asparagus (abbreviato in Gus) - È un gatto molto vecchio che ha passato la vita nei teatri. Racconta la sua gioventù da attore, ricordando la sua magnifica interpretazione di Growltiger. Nella versione video Gus è interpretato dal noto attore inglese John Mills e la canzone di Growltiger è stata omessa.

Bill Bailey - Un giovane gatto bianco e marrone. In molte produzioni (compresa quella video) non compare.

Bombalurina - Gatta dal pelo colorato che assieme a Demeter è la leader del gruppo delle gatte.

Bustopher Jones - È un gatto d'alta classe bianco e nero molto grasso, veste in frac e ha un paio di baffi arricciolati da signore d'alta borghesia. Nella maggior parte delle produzioni Bustopher Jones è interpretato dallo stesso attore che interpreta Gus, in altre occasioni dall'attore che impersona Old Deuteronomy.

Carbucketty - è un gatto che è rimasto nelle idee di T. S. Eliot, doveva essere il "knockabout cat". In alcune produzioni del musical prende il nome di Pouncival

Cassandra - è una sensuale gatta birmana marrone, è l'assistente di Mistoffelees

Rum Tum Tugger - è un gatto affascinante, che fa impazzire tutte le gatte, il classico Don Giovanni. È un gatto viziato, che vuole sempre di più, e quando lo ottiene, si annoia.

Macavity - è il gatto malvagio, definito il napoleone del crimine, satana, rapisce Old Deuteronomy

Demeter - insieme a Bombalurina, la sensuale leader delle gatte, dal pelo sul rosso

Electra - giovane e tranquilla femmina della tribù, ammiratrice del Rum Tum Tugger come Etcetera.
Appare solo nei balli di gruppo e non ha parti soliste di danza o canto nel musical.

Etcetera gattina Tabby appassionata di Rum Tum Tugger

Exotica - è un personaggio molto particolare del musical, infatti non compare in nessuno spettacolo in tournée né nella versione del West End o di Broadway. Essa infatti appare solamente nella versione video del musical (1998).
La sua presenza è dovuta al fatto che Andrew Lloyd Webber volle inserire nel cast un attore presente nel debutto di Broadway nel 1981, oltre a Ken Page: Femi Taylor, che nel cast originale del 1981 interpretava Tantomille.
Naturalmente, essendo passati molti anni da quella prima rappresentazione, Femi Taylor non era più in grado di prendere parte alle complesse coreografie del suo personaggio originario, quindi il personaggio di Exotica è visibile solo in alcuni passaggi (ad esempio durante l'arrivo di Macavity) e, spesso, sullo sfondo durante le coreografie dedicate ai singoli Jellicle (ad esempio Skimbleshanks o Grizabella).

Grizabella - è una gatta malandata e vecchia emarginata da tutti i Jellicle che alla fine viene scelta da Old Deuteronomy per rinascere.

Jellylorum - gatta che introduce e accompagna il vecchio Gus

Jemima - Giovane gattina presente al Jellicle Ball. Pur apparendo brevemente nello spettacolo, ha un ruolo fondamentale ed è protagonista di alcuni dei momenti più elegiaci e commoventi del musical. Risponde ad Old Deuteronomy in The moments of happiness e duetta con Grizabella in Memory (nella versione originale si limita a introdurre il brano).

Jennyanydots - gatta soriana che addestra topi e blatte in cantina

The Magical Mister Mistoffelees- è il gatto prestigiatore che con le sue magie fa rimanere tutti a bocca aperta e che fa riapparire lo scomparso Old Deuteronomy.

Mungojerrie - è un abile ladro che fa coppia con Rumpleteazer

Munkustrap - Uno tra i più importanti "jellicle leaders". Figura secondaria nell'originale londinese (si mette in luce solo in The aweful Battle of the Pekes and the Pollicles), viene promosso a protagonista nella maggior parte delle edizioni successive, assumendo il ruolo originariamente affidato a Quaxo. Munkustrap appare come un gatto abbastanza giovane (molto più di Old Deuteronomy), ma gode comunque di una notevole stima tra i Jellicle, ricoprendo spesso il ruolo di braccio destro del vecchio leader e di maestro di cerimonie del ballo annuale dei Jellicle. In tali vesti appare anche nella versione video.

Old Deuteronomy - Vecchissimo, bonario e rispettato leader dei Jellicle Cats. Di corporatura massiccia ed imponente e con una lunga pelliccia scura, presiede il Jellicle Ball e decreta chi tra i partecipanti debba rinascere a nuova vita.

Quaxo - Nell'edizione londinese figura come uno tra i leader carismatici dei Jellicle, rispettato e ammirato dagli altri gatti. È lui a fare da anfitrione e ad organizzare gli eventi. Nella maggior parte delle edizioni successive, incluso il video del '98, il personaggio viene eliminato e le sue battute sono affidate perlopiù a Munkustrap.

Rumpleteazer - Partner di furfanterie di Mungojerrie.

Rumpus Cat - Nel musical ferma la lotta tra bande canine, i Pekes e i Pollicles, inscenata da Munkustrap.

Skimbleshanks - è il gatto ferroviere

Tantomille - È il fratello gemello di Coricopat. Coricopat e Tantomille sono inseparabili e si spostano in perfetta sicronia ed unità nella coreografia. I loro costumi sono a righe e suggeriscono il pelo della tigre ma anche l'eco offuscato luna caratterizzata sul set. Essi sono i primi a notare le eventuali modifiche del loro mondo, l'arrivo di un nuovo gatto.Nella produzione giapponese di Cats, Tantomille è il nome dato al personaggio di Cassandra, lasciando Coricopat da solo. Il ruolo di gemelli è stato dato a Cassandra e Tumblebrutus. È stato interpretato a Broadway da Janet Hubert-Whitten.

Victor - Nell'edizione londinese figura come un gatto adulto appartenente alla ciurma di Growltiger. È un personaggio secondario.

Victoria the White Cat - è una gatta bianca che vorrebbe avvicinarsi alla vecchia Grizabella

altri gatti
George
Ghengis or Gilbert
Lady Griddlebone
Growltiger
Plato
Pouncival
Sillabub

Tumblebrutu

In questi video riviviamo i momenti del musical e l’apparizione di Grizabella con la canzone “Memory”:








                                                         "Memory"





Musica Andrew Lloyd Webber
Lyrics TS Eliot
Trevor Nunn (aggiuntivo) Richard Stilgoe (aggiuntivo)
Basis Libro vecchio Possum di gatti pratici da TS Eliot
Produzioni 1980 Concerto
1981 West End
1982 Broadway
produzioni internazionali chiamati a sei meow
1990 versione video
2001-2002 US Tour
2001 UK Tour
2001 Stagecoach 5th Anniversary Concert
2013 tour nel Regno Unito
Premi
Otto Tony Award, tra cui:
Miglior Musical
Miglior colonna sonora originale (Andrew Lloyd Webber)
Miglior attrice protagonista in un musical (Betty Buckley)
Miglior libretto




Nessun commento: