mercoledì 26 giugno 2013

Le orecchie dei Gatti



Il gatto possiede un udito finissimo e le sue orecchie sono molto delicate, per questo devono sempre essere mantenute in salute e ben pulite.


               Ecco come puoi prenderti cura dell'igiene delle orecchie del tuo gatto

1
Se noti che il tuo gatto si gratta con insistenza o tiene un orecchio abbassato rivolgiti al veterinario in quanto potrebbe avere un utite, lo stesso vale se noti la presenza di perdite di pelo anomale sulle orecchie.
Se il micio ha poco pelo o è bianco bisogna fare attenzione ai danni che i raggi ultravioletti potrebbero causargli quali scottature ed ustioni, in questo caso dovrete evitare di lasciarlo uscire durante le ore più soleggiate oppure applicargli sulle orecchie una crema solare ad alta protezione.


Non utilizzare i comuni bastoncini per le orecchie in quanto rischi di provocare danni al condotto uditivo o al timpano nel caso in cui il micio reagisca muovendosi di scatto, inoltre limitati a pulire le orecchie del micio con un detergente delicato evitando prodotti medicamentosi (che sono da utilizzare solo se prescritti dal veterinario).

3
Inumidisci un batuffolo di cotone idrofilo o una garza con una soluzione detergente specifica per orecchie poi con il pollice aprite con delicatezza l'orecchio del gatto e tenendolo aderente alla testa passa il batuffolo (all'interno dell'orecchio) con l'altra mano.
Dopo aver pulito un orecchio gettate il batuffolo sporco e ripetete la medesima operazione, con un batuffolo nuovo, sull'altro orecchio  


                        Infine ti consiglio di pulire le orecchie del micio una volta alla settimana.

consigli
E' meglio che il micio si abitui a questa procedura fin da cucciolo.


Fonte
http://www.animalidalmondo.it/come-pulire-le-orecchie-al-gatto-7737.html

Nessun commento: