lunedì 13 maggio 2013

Come fare Giocare il nostro Micio



                                                         Dalle palline al catnip


Come far giocare il vostro micio.
 I gatti possono essere sembrare “ossessivi” quando si mettono d’impegno a fare qualcosa, a volte lo fanno anche con giochi con cui decidono di giocare.
 I gatti hanno bisogno di giochi per essere stimolati fisicamente e psichicamente, quindi il gioco è veramente importante per loro, soprattutto se vivono in casa e non hanno possibilità di uscire all’esterno, perchè li mantiene attivi, in salute e felici.

Dormiglioni neghittosi I gatti ,dormono per più di mezza giornata tutti i giorni e quindi poi hanno la necessità di muoversi e fare attività! Ma perchè allora, a volte, il nostro gatto non mostra assolutamente interesse per i giochi che gli portiamo a casa?
 Molti proprietari si pongono questa domanda di frequente e la risposta è che semplicemente i gatti non sono interessati a quel tipo di gioco. Capita spesso che il gatto preferisca perfino giocare nella borsa o con la scatola che conteneva il gioco.

Sicuramente un tipo di gioco che i gatti sembrano amare sono le palle piccole. Alcuni addirittura rincorrono la pallina e la portano indietro al proprietario, proprio come farebbe un cane.
Le palle sono divertenti per il gatto perchè rotolano e si muovono velocemente sul pavimento. I gatti amano inseguirle, lanciarle in giro e si divertono a colpirle con le zampe.

 Questi comportamenti mimano i movimenti che farebbero durante la caccia di una preda.

L’erba gatta
Un’altra cosa che i gatti sembrano amare e a cui spesso sembrano non saper resistere è  l’erba gatta (Nepeta cataria) detta anche catnip.
Si stima che tra il 70-90% dei gatti reagisce a questa erba comune.

Alcuni gatti si rotolano per terra e si strusciano, altri possono vocalizzare o diventare particolarmente giocosi. Questa reazione dura alcuni minuti, successivamente ai quali il gatto perderà interesse, ma dopo al massimo due ore esso sarà nuovamente attirato e avrà i medesimi effetti.
 Il fenomeno è più accentuato negli individui giovani.

Perché tutto questo?
L’erba gatta contiene nepetalactone, un terpene, che è ritenuto essere un surrogato dei feromoni sessuali felini. Se il vostro gatto in passato ha mostrato scarso interesse per il catnip, è possibile che quello che ha provato fosse di scarsa qualità o fosse stantio.

Fatelo giocare
Esistono dei giochi con il catnip di ottima qualità che possono tenere impegnato e stimolare il vostro gatto molto a lungo.
 Dato che i gatti amano le palle e il catnip, un gioco assai invitante per loro può essere la pallina riempita con il catnip!


Ma che cosa fa il gatto durante il giorno? Ecco un divertente film girato con una cat-cam





Fonte
http://blog.focus.it/a-proposito-di-cani-e-gatti/2011/08/09/lerba-gatta-del-vicino-e-sempre-piu-verde/

Nessun commento: