sabato 30 marzo 2013

Non esiste il Gatto nello Zodiaco Cinese



"Lo sapevate che nello Zodiaco Cinese non esiste il Gatto come Segno?
C'e' un motivo per cui non esiste ..una leggenda ne parla....


L'astrologia cinese è la tradizione astrologica che si è sviluppata parallelamente all'astronomia tradizionale a partire dall'XI secolo a.C. in Cina ed è basata su un calendario lunisolare e su alcune tradizionali unità di misura del tempo.
Questa astrologia è strettamente collegata alla filosofia cinese, dalla quale mutua (tra gli altri) i concetti di yin e yang, dei cinque elementi, dei dieci tronchi celesti e dei dodici rami terrestri.

Lo zodiaco cinese 


Le leggende 
Esistono diverse leggende che raccontano l'origine dello zodiaco cinese, che è formato nell'ordine da Topo, Bufalo, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale.
Secondo una leggenda il Buddha, nel presentimento della sua fine sulla Terra, chiamò a raccolta tutti gli animali della terra, ma solo 12 andarono ad offrire il loro saluto.
Come premio per la loro fedeltà il Buddha decise di chiamare ogni anno del ciclo lunare con il nome di ciascuno dei 12 animali accorsi.
 Il topo, furbo e veloce di natura, arrivò per primo. Il diligente bue arrivò secondo, seguito dall'intrepida tigre e dal pacifico coniglio. Il drago arrivò quinto seguito subito dal suo fratello minore, il serpente. L'atletico cavallo fu settimo e l'elegante capra ottava, subito dopo arrivò l'astuta scimmia, e poi ancora il coloratissimo gallo, il fedele cane per poi finire con il fortunato maiale che arrivò appena in tempo per salutare il Buddha. La leggenda spiega anche come mai il piccolo e furbo topo riuscì a battere il grande e onesto bue. Arrampicandosi sul suo dorso il topo evitò di percorrere la strada e giunto sul luogo saltò il bue e salutò il Buddha.
  Questa leggenda deriva probabilmente dall'incontro tra il buddhismo e le tradizioni cinesi.



In un'altra leggenda, l'Imperatore di Giada, sovrano del Cielo e della terra, decise di visitare la Terra personalmente.
Si stupì nell'ammirare le creature terrestri. Decise di prenderne dodici, da portare al Cielo, per mostrarle agli esseri divini.
Gli animali che portò via furono: un topo, un toro, una tigre, un coniglio, un drago, un serpente, un cavallo, una capra, una scimmia, un gallo, un cane e un maiale.

 Il gatto, il più bello degli animali, chiese al topo di informarlo il giorno in cui l'Imperatore di Giada sarebbe venuto a prenderli. Ma il topo, geloso della bellezza del gatto, non lo informò. Conseguentemente, il gatto non si presentò all'arrivo dell'Imperatore di Giada, e fu sostituito dal coniglio.
 L'Imperatore di Giada, affascinato dagli animali, decise di attribuire ad ognuno di essi un anno del calendario.
  Quando il gatto venne a sapere cosa era successo, si arrabbiò furiosamente con il topo. Così la leggenda spiega anche l'origine dell'inimicizia tra gatti e topi.



I dodici segni 
Uno dei cicli su cui si basa l'astrologia cinese è di dodici anni, ognuno dei quali corrisponde a un segno dello zodiaco:
     
Topo ( Shǔ) - I nati sotto questo segno sono dotati di fascino ed hanno capacità di attrarre; sono anche grandi lavoratori.


Bufalo o Bue ( Niú) - I nati sotto questo segno sono pazienti e poco loquaci, ma ispirano grande fiducia.


Tigre ( Hǔ) - I nati sotto questo segno sono sensibili ed hanno una notevole profondità di pensiero, sono coraggiosi.


Coniglio o Lepre ( Tù). I nati sotto questo segno hanno molto talento e sono ambiziosi; dimostrano notevole capacità negli affari.


Drago ( Lóng) - I nati sotto questo segno godono di buona salute e dispongono di grandi energie, ma sono alquanto testardi.


Serpente ( Shé) - I nati sotto questo segno parlano poco, sono molto saggi e generosi.


Cavallo ( Mǎ) - I nati sotto questo segno sono simpatici e molto gioiosi, ma rischiano di parlare un po' troppo.


Capra o Pecora ( Yáng) - I nati sotto questo segno sono eleganti ed hanno notevoli capacità artistiche.


Scimmia ( Hóu) I nati sotto questo segno sono imprevedibili, inventivi, abili, e flessibili.


Gallo ( Jī) - I nati sotto questo segno sono sempre affaccendati e ritengono di avere sempre ragione, anche se qualche volta sbagliano.


Cane ( Gǒu) - I nati in questo segno sono fedeli e leali, talvolta anche egoisti ed eccentrici.


Maiale o Cinghiale ( Zhū) - I nati sotto questo segno sono coraggiosi e cavallereschi, non arretrano mai e si dimostrano gentili con il prossimo.


5 elementi naturali identificati dall'astrologia cinese (AcquaMetalloFuocoTerra e Legno) concorrono a determinare il carattere delle persone assieme all'animale di riferimento.

Gli elementi naturali si succedono annualmente all'interno del ciclo principale di 60 anni associandosi con l'animale di riferimento. 

Fonte
http://it.wikipedia.org/wiki/Astrologia_cinese

4 commenti:

Nella Crosiglia ha detto...

Veramente interessante questa leggenda caro Carlo , io adoro i gatti e ne ho ora solo otto, ma un tempo sono arrivata a 25 perchè i gentili passanti li buttavano tutti nel mio giardino , dove avevo la mia cavalla.
Ora si sono un po' defilati ed il tempo ha fatto il suo corso..
Mi interessa molto il tuo profilo,e sarei felice non perdere di vista il tuo blog.
Mi iscrivo e tu vuoi fare altrattanto con il mio?
Ne sarei felicissima , grazie!
Serenità e felicità
http://rockmusicspace.blogspot.it/

Unknown ha detto...

Certamente Cara Nella sono felicissimo per la tua iscrizione al mio Blog e ti ricambio iscrivendomi al tuo,
Buona Pasqua

Nella Crosiglia ha detto...

Caro Gianfranco l'ho unito anche ai miei blog preferiti come puoi vedere...
Un grazie di cuore e un abbraccio affettuoso!

Unknown ha detto...

grazie a te sei molto carina ti auguro un buon fine settimana