domenica 15 settembre 2013

L’Aggressività nel Gatto



Anche i gatti mordono. Anzi, sembra essere un comportamento piuttosto frequente nei mici domestici, che per incidenza arriva al secondo posto, dopo i bisognini fatti fuori dalla lettiera. Il mordere per un gatto, è riconducibile al suo carattere, alle esperienze con cui è cresciuto, che possono averlo reso più aggressivo, o semplicemente ad una “predisposizione genetica” ovvero al mantenimento di alcune peculiarità riconducibili alle sue origini selvatiche. Ora, per quanto si possa essere accondiscendenti e si voglia lasciar vivere il micio libero di esprimersi, il morso del gatto, può essere pericoloso, perché fonte di infezioni di vario tipo. Esattamente come i graffi.


L’aggressività nel gatto
L’aggressività nel gatto è “fisiologica”, sono animali predatori, del resto la natura li ha forniti di denti ed unghie affilate per cacciare e mangiare e seppure ora li abbiamo abituati a prelibati pranzetti preconfezionati, il loro gioco preferito rimane quello di attaccare uccellini, lucertole, topolini, ecc. Inoltre i gattini che vivono lungamente insieme, da subito iniziano a combattere tra loro e a mordersi e graffiarsi giocando, cosa che mantengono da adulti se non educati diversamente e possono mantenere l’abitudine al graffio e al morso anche con i proprietari. Se si deve adottare un micio, per comprendere se ha questa attitudine, si può osservare la sua postura: se tende a schiacciarsi a terra, abbassando le orecchie e strisciando la coda ondulante con le pupille dilatate … sono pronti per saltare sulla preda: saranno dei gatti giocosi, ma avvezzi a morsi e graffi.

Cosa fare per evitare che il gatto morda?

E’ chiaro che la prima cosa da fare è quella di evitare di incoraggiare questo atteggiamento giocoso ma pur sempre aggressivo. Non solo nei vostri confronti: pian pianino è opportuno insegnargli a divertirsi in altro modo. Come? Negandogli l’accesso ai suoi posti preferiti per la caccia ad esempio, fare un suono forte (come battere le mani, fischiare, suonare un campanello, ecc) quando si osserva il micio in procinto di mordere o graffiare: questi rumori distolgono la sua attenzione. Importante però è non esagerare e soprattutto usare queste tecniche solo con il gatto adulto. Il cucciolo potrebbe crescere impaurito o comunque deprivato di alcuni suoi normali sfoghi: i piccoli vanno abituati e socializzati con amore e coccole. E dai graffi si passerà alle fusa. Una particolare attenzione al comportamento e ai morsi del gatto va tenuta se in casa ci sono bambini piccoli: cosa che si consiglia, visto che si tratta di una magnifica convivenza!

fonte
http://www.tuttozampe.com/gatto-morde-perche-cosa-fare/32179/

Nessun commento: