venerdì 9 agosto 2013

Pallosu: Dove i gatti giocano con le onde..

Sardegna, Su Pallosu: Dove i gatti giocano con le onde.. (si, una colonia felina sul mare).

La staordinaria Sardegna delle meraviglie con tutti i suoi angoli più nascosti, i suoi segreti da esplorare e le sue storie da raccontare, non smette di regalare sempre nuove sorprese ed emozioni. E' il caso della colonia felina di Su Pallosu (come arrivare), dove i gatti vivono in spiaggia. Siamo in pieno Sinis, vicino ad Oristano, in comune di San Vero Milis, nella frazione marina più piccola d'Italia, soli 8 abitanti e 40 gatti circa a cui badare.


I gatti (foto e video su Facebook) sono nati e cresciuti a stretto contatto col mare ed i residenti li hanno sempre conosciuti, si fa risalire la loro comparsa alla vecchia tonnara impiantata nel 1922 e rimasta in attività sino al 1940. Ma i gatti di Su Pallosu, che vivono in piena libertà, sono anche i guardiani di un territorio assai ricco di reperti e testimonianze archeologiche, dall'età del bronzo al Nuragico.

I gatti sono belli e sono tanti e adesso un gruppo di volontari si occupa di loro, da loro da mangiare, ha cominciato a sterilizzate alcune gatte, ma ha bisogno di aiuto. Si sono industriati, visite guidate gratuite, cat watching, gadgets e merchandising, ma qualsiasi aiuto è ben accetto, anche una confezione di croccantini se passate in zona Sorridente.


Riordatevi però che Su Pallosu non è un gattile, è una colonia autoctona, perciò non pensate di recarvi presso la colonia felina per liberarvi del vostro compagno di vita a quattro zampe, grazie!

E adesso i gatti di Su Pallosu rischiano di diventare patrimonio dell'umanità:

E adesso, per i gatti di Su Pallosu (video su Youtube), già diventati simbolo e attrazione turistica della zona si schiudono le porte di un riconoscimento importante, puoi firmare infatti la petizione affinché ottenga dall'UNESCO l'inclusione nella Lista dei luoghi Patrimonio dell'Umanità. E nel frattempo si aspettano ancora alcuni semplici provvedimenti amministrativi come la segnaletica che indichi la colonia e un bel limite di velocità sulla strada antistante.



"Per chi e' in vacanza nella splendida Sardegna una occasione in piu' per visitare e conoscere questi simpaticissimi quattrozampe"

Fonte
http://sardegna.blogosfere.it/2011/01/sardegna-su-pallosu-dove-i-gatti-giocano-con-le-onde-si-una-colonia-felina-sul-mare.html

Nessun commento: