venerdì 2 agosto 2013

IL Gatto SPHYNX



Sphynx Storia

Sono stati creati molti dei gatti senza pelo nel corso della storia. Il moderno Sphynx è stato creato a Toronto, Canada nel 1966 con la nascita di un gatto senza pelo. Nel corso del 1970 diversi gatti sono nati senza pelo. Trascorso questo tempo, la razza è stata sviluppata principalmente in Europa.

Sphynx Idoneità

Gli Sphynx sono adatti per le famiglie attive e a persone che gli concedono la loro attenzione. Gli Sphynx sono molto attivi e amorevoli, vogliono essere sempre al centro del' attenzione, essi non sono adatti a persone che vogliono un gatto tranquillo e docile.
Le loro caratteristiche uniche richiedono cure speciali che comprendono una routine settimanale di balneazione, la rifilatura delle unghie e la pulizia delle orecchie.
Gli Sphynx possono richiedere anche un riscaldamento extra durante i mesi più freddi. In genere, può essere raggiunta attraverso l'uso di stuoie di calore.

Aspetto Sphynx

I gatti e i gattini Sphynx non sono completamente glabri, hanno una peluria di pesca su gran parte del loro corpo. Il loro pelo è spesso descritto come un camoscio caldo.

Gli Sphynx hanno le proporzioni di un gatto normale. Tuttavia, poiché manca la pelliccia le loro orecchie sono più pronunciate e la loro coda è spesso descritta come la coda  di un ratto.


Sphynx Colori

Essi sono disponibili in tutte le varietà di colore standard, compresa, tartaruga, cioccolato, nero, blu, lilla.

Temperamento Sphynx

Hanno una predisposizione amichevole e sono molto socievoli con le persone e altri animali domestici. lo Sphynx è molto intelligente e gli può essere insegnato a camminare al guinzaglio e rispondere a comandi vocali. Sono spesso descritti come i più intelligenti e affettuosi di tutte le razze di gatti.

Gli Sphynx sono ipoallergenici?

Spesso è un'idea sbagliata che gli Sphynx sono ipoallergenici a causa della loro mancanza di pelo. Tutto dipende se la persona è allergica ai capelli o alla saliva del gatto. Lo Sphynx forse è adatto per chi è allergico ai peli del gatti. Tuttavia, se il soggetto è allergico alla saliva lo Sphynx può provocare la stessa reazione.



Fonte
http://www.tuttigatti.altervista.org/index.php/tutti-i-gatti/60-a-z-tutte-le-razze-dei-gatti/175-il-gatto-sphynx.html

Nessun commento: