mercoledì 17 aprile 2013

Quanti sono i tuoi Perchè sui gatti?



Proviamo a dargli una risposta insieme?



1. Perchè il vostro gatto vi lava i capelli o il viso?

La prima esperienza di un gattino, prima ancora di poter vedere, è la sua madre che lo lecca per lavarlo. Leccare è una dimostrazione di amore e di cura.
 Quindi, se il tuo gatto di tanto in tanto ti lava i capelli o la faccia, ti sta mostrando la sua accettazione e la cura di te come un felino collega.

2. Perchè un gatto impasta o fa il pane?

Quando un gattino è in crescita, impasta in genere le sue zampe contro la madre, sia come un segno di contentezza, sia per favorire il flusso del latte.
Quando il gatto cresce, impasta per mostrare la sua soddisfazione e piacere.

3. Perchè un gatto va proprio verso la persona che non ama i gatti?

Quando un gatto minaccia un altro gatto, lo guarda coraggiosamente, sibilando a volte, e si muove spesso verso l’altro gatto.
Di solito, la persona che non ama i gatti evita di guardarli, di parlargli, e si siede in silenzio, sperando di essere ignorato dal gatto.
Il gatto, quindi, vede il comportamento della persona come "amico dei gatti". È praticamente un invito.

4. Perchè il tuo gatto spinge la testa contro di te?

Questo è il modo di un gatto di mostrare affetto. Alcuni gatti ruotano la loro testa, per spingerla contro un essere umano (o un altro gatto).


5. Perchè il gatto salta a zampe tese addosso alle persone?

Questo è il linguaggio del corpo del gatto per dire: Ehi, Ciao, come stai?"


6. Perchè il tuo gatto si sfrega contro di te?

I gatti hanno ghiandole odorifere lungo la coda, su ogni lato della testa, sulle loro labbra, alla base della loro coda, sul mento, vicino al loro organi sessuali, e tra le loro zampe anteriori. Essi utilizzano queste ghiandole per marcare il loro territorio. Quando il gatto si strofina, marca con il suo profumo, sostenendo che sei suo.
 Anche lui si sta riprendendo il tuo profumo. I Gatti si sfregano contro mobili e porte per lo stesso motivo: per contrassegnare l’elemento come "loro". (Spruzzare urina è un altro marchio territoriale, tra l’altro).

7. Perchè un gatto a volte si lava il pelo subito dopo essere stato accarezzato?

Ci sono due teorie su questo comportamento. Una teoria propone che il gatto voglia sbarazzarsi dell’odore umano. L’altra è che il gatto voglia prolungare il piacere della sua associazione a te, continuando a sentire il tuo profumo.

8. Perchè alcuni gatti succhiano lana o i vestiti?

Ci sono un paio di teorie su questo:
Il gatto è stato svezzato troppo presto e il profumo della lanolina gli ricorda sua madre
Il gatto ha una carenza di fibre nella sua dieta.

9. Perchè una cammina lentamente, guardando dritto in avanti quando passa un altro gatto?

Tutti i gatti sono territoriali in una misura – il range di un gatto casalingo può variare da un piccolo spazio in una stanza a tutta la casa, a seconda della sua posizione gerarchica all’interno della famiglia.
Quando un gatto "superiore" in gerarchia, si confronta uno "inferiore" , si guardano si spostano per cercare un confronto faccia-a-faccia. Quando un gatto vuole dimostrare di non voler entrare in argomento, si farà un largo e lento giro lontano dall’altro gatto, di solito evitando anche di incrociare lo sguardo.

10. Perchè un gatto utilizza la lettiera?

Nelle colonie di gatti selvatici, i gatti subordinati coprono i loro rifiuti, mentre il gatto selvaggio dominante li lascia vistosamente scoperti.
La maggior parte dei gatti di casa, ricoprono i loro rifiuti, probabilmente per mostrare subordinazione ai loro padroni. A volte, in famiglie con più gatti, può accadere che, il gatto dominante, lasci i rifiuti scoperti, per indicare il suo stato.

11. Perchè il gatto graffia al di fuori della lettiera, anzichè al suo interno?

Il gatto probabilmente ha avuto diverse esperienze spiacevoli, come quella di avere i piedi bagnati o sporchi Perchè non avevi pulito. Assicurati che la lettiera sia pulita e fallo di frequente.

12. Perchè un gatto fa le fusa?

Di solito, un gatto fa le fusa Perchè è contento. Una gatta fa le fusa per farlo sapere ai gattini che si trova nelle vicinanze, ed i gattini fanno le fusa in risposta alle cure della loro madre. I gattini più grandi fanno le fusa per invogliare gli adulti a giocare. Alcuni adulti fanno le fusa per mostrare ad un aggressore che essi non sono un pericolo. A volte, tuttavia, alcuni gatti fanno le fusa quando sono spaventati o hanno dolore. A proposito, nessuno ha ancora scoperto come un gatto fa le fusa.


13. Perchè a volte un gatto graffia il pavimento come se stesse cercando di seppellire il suo cibo?

Potrebbe essere un retaggio del tratto selvaggio di seppellire il cibo per dopo. Oppure, può darsi che sta cercando di dirti che il cibo non è di suo gradimento.

14. Perchè i gatti attaccano le caviglie?

Il gioco dei gattini comporta sempre finte battaglie, con attacchi a sorpresa, balzi, salti. Il gattino sta fondamentalmente cercando di giocare, come farebbe con un altro gatto, apprendendo in questo modo l’istinto predatorio della caccia.

15. Perchè alcune persone sono allergiche al pelo dei gatti?

Non è il pelo dei gatti che causa le allergie. Si tratta di una proteina (FEL D1) nella saliva del gatto. Quando un gatto si deterge, deposita questa proteina sulla sua pelliccia (e quindi la proteina può essere trasferita a tappezzeria e tappeti).
Alcuni gatti ne hanno di meno, altri di più, di questa proteina. Non vi è alcun modo di prevedere quale gatto in una cucciolata, nel caso si volesse, sarà meno allergenico, anche se le femmine sembrano essere le meno allergizzanti.
 Fare spesso il bagno al gatto, può ridurre la quantità di proteine presenti nel pelo. Questa pratica è sempre stata consigliata da molti ma, recentemente, ricerche scientifiche hanno concluso che in realtà non è vero. Un modo per ridurre i peli di gatto in giro per la casa, e quindi diminuire l’azione dell’allergene, è di spazzolarlo spesso e passare un panno umido in microfibra sul pelo, in modo da rimuoverne il più possibile di quello in eccesso, o che sta per cadere.

16. Perchè il gatto si strofina su di te con la schiena dopo che lo hai sgridato o Perchè siete stati via per un po’?
In genere quando una persona rimprovera un animale domestico assume un atteggiamento che possiamo definire "ostile" o apertamente "aggressivo". Il gatto in genere risponde in maniera sottomessa . In un certo senso ti sta dicendo che ha ceduto. Ti vede come suo compagno/a e ti scoraggia ad attaccarlo.
(A tal proposito, otterresti risultati migliori se premiassi i suoi comportamenti positivi, anzichè rimproverarlo per un comportamento negativo).

17. Perchè il tuo gatto ti porta creature morte o moribonde?

Ci sono almeno quattro diverse teorie su questo comportamento:
- Il tuo gatto ti porta un regalo, in segno di apprezzamento per te, o come segno di affetto.
- Il tuo gatto si accorge sei un cacciatore totalmente incompetente e sta cercando di educarti.
- Il gatto sta portando la sua preda in casa dove è al sicuro, dove mangia di solito.
- Il gatto sta semplicemente cercando di assicurarsi di avere cibo fresco.


18. Perchè un gatto gioca con la sua preda?
I gatti sono attratti dal movimento, per cui se una preda che sta inseguendo continua a muoversi, il desiderio del gatto di attaccare continua ad essere stimolato. Se il gatto diventa molto eccitato nella caccia, può continuare a giocare con la preda anche dopo che è morta.


19. Perchè alcuni gatti mettono i loro giocattoli nel loro piatto di acqua o cibo?

I gatti guardano la loro area cibo come ad una parte del loro territorio, e quella particolare area del loro territorio di solito non cambia di giorno in giorno. È un loro punto fisso. Per questo i gatti pensano di mettere i loro giocattoli preferiti in un posto "sicuro". Alcuni gatti mettono costantemente via i loro giocattoli durante il gioco. Una soluzione potrebbe consistere nel provare a mettere i giocattoli del vostro gatto in un cestino, vicino a uno dei suoi luoghi preferiti, e vedere se li ripone in quel cestino per conto suo.

20. Perchè il vostro gatto ti dà un piccolo morso sul braccio o sulla guancia e preme per qualche secondo?

Alcuni gatti, quando sono molto felici e si sentono estremamente affettuosi verso il "Grande Gatto senza pelo" , stringono dolcemente un pezzo di pelle umana tra i denti e lo tengono stretto per alcuni secondi. Devi ritenerlo come l’equivalente felino dei nostri baci.

21. Perchè i gatti si rotolano sulla schiena?

I Gatti rotolano sulla schiena per una serie di ragioni:
-Se il vostro gatto si lascia cadere davanti a te e rotola sulla schiena per una grattata di pancia, è un segno della sua completa fiducia in te che non potrai mai fargli del male.
-In altri casi vuole giocare.
-Se il gatto è femmina e in calore, è una forma di preliminari.
-È anche una parte della loro posizione sociale. I gatti domestici però non lo percepiscono molto, come invece fanno i gatti selvatici. I gatti selvatici hanno una struttura sociale molto simile a quella dei lupi. Per i gatti di casa si tratta quindi sempre e solo di un istinto di sottomissione verso di te.

22. Perchè alcuni gatti impazziscono per l’erba gatta più di altri, mentre alcuni la ignorano?

La diversa reazione all’erba gatta è data da un gene nel gatto, se il gatto non ha il gene, non si può reagire fisicamente all’erba gatta. Alcuni gatti reagiscono rotolandosi sul pavimento di gioia, altri semplicemente se la mangiano in fretta e si allontanano, mentre altri la ignorano completamente.

23. Perchè i gatti a volte muovono le zampette in aria dove sono le finestre?

Può essere che stanno verificando se c’è barriera tra di loro e quello che vedono fuori.

24. Perchè il gatto odia bagnarsi?

In realtà, molti gatti godono del contatto con l’acqua. Sono una razza nota per praticare la pesca e il nuoto. Devi invece pensare al momento, alle loro condizioni - essere preso da due mani umane e inzuppati in un lavandino pieno d’acqua non è il massimo per un gatto. Non ha il controllo della situazione e la reputa un pericolo per la sua incolumità.

25. Perchè un gatto si nasconde quando è malato o morente?

L’istinto dice al gatto di nascondersi da un eventuale predatore, in modo che non riesca a trovarli. Quando un gatto è malato, può pensare di essere pedinato, seguito, cacciato, così si nasconde.

26. Perchè un gatto trascorrere così tanto tempo a leccarsi?

Oltre allo scopo evidente di igiene e di aspetti sociali, aiuta proteggersi da scontri o a togliersi dall’imbarazzo di una situazione presente in quel momento. (Avrete notato che se un gatto cade accidentalmente da una sedia, la prima cosa che fa è mostrare noncuranza lavandosi, come se intendesse farti credere che volesse scendere di sua iniziativa).

27. Perchè un gatto spesso richiede attenzione quando sono al telefono?

Il gatto, dato che non può vedere la persona con cui stai parlando, presume che si sta parlando di lui, e risponde a ciò che percepisce come una la conversazione con lui.

28. Perchè un gatto graffia i mobili o un tiragraffi?

Alcune persone pensano che un gatto graffi i mobili o il tiragraffi per affilare gli artigli ma questo è impreciso. Ci sono in genere due motivi specifici per questo gesto:
-Il gatto sta segnando il suo territorio (i gatti hanno ghiandole sudoripare tra i loro cuscinetti delle zampe e, graffiando, lasciano il loro profumo sull’oggetto graffiato.
- il gatto sta “limando” le sue unghie e sta rimuovendone lo strato esterno.
 

Fonte
http://www.gattiandgatti.com/IPercheDeiGatti.html

Nessun commento: