giovedì 14 marzo 2013

Saperne di piu' Sui Gatti




La Cataria Nepeta, chiamata anche “erba gatta” contiene nepetalactone, un terpene, che è ritenuto essere un surrogato dei feromoni sessuali felini.
I gatti lo percepiscono tramite gli organi vomeronasali.


Se un gatto annusa le foglie strofinate o il tronco dell'erba gatta vi si struscerà contro, la masticherà, leccherà e vi farà le fusa.

Un tempo si credeva che i gatti non erano in grado di distinguere i colori. Tuttavia, studi recenti dimostrano che vedono almeno nelle gradazioni di blu e verde e nelle loro combinazioni.

I gatti hanno cinque dita su ciascuna delle zampe anteriori, e solo quattro in quelle posteriori.

Il gatto apparve sulla Terra prima del cane e della maggior parte degli animali domestici, tuttavia, è stato uno degli ultimi ad essere stato addomesticato.

L'aspirina è tossica per i gatti.

Le orecchie del gatto agiscono come antenne paraboliche dirigendosi con precisione verso la fonte sonora, grazie ai 32 muscoli che compongono ciascun orecchio.

Le narici del gatto contengono 19 milioni di terminazioni nervose. L'uomo ne ha solo 5 milioni.

I Gatti possono essere identificati dal loro naso, come gli esseri umani dalle loro impronte digitali che sono uniche. Il naso del gatto è la sua "impronta digitale".

I baffi del Gatto sono importanti per l’equilibrio, il movimento e l'orientamento dell'animale. Quindi è importante non tagliarli.

Un gatto può sentire i suoni di due ottave superiore esseri umani.

La lingua è provvista di numerose piccole papille cornee rivolte all’indietro, che raspano la carne dalle ossa, e funzionano, inoltre, come una spazzola sul pelo, pulendolo e lisciandolo.

La visione del gatto di notte è circa sei volte meglio degli uomini grazie ai Tapetum lucidum, uno strato di cellule poste immediatamente dietro la retina, che riflettono la luce non assorbita dai pigmenti visivi dei bastoncelli e dei coni.

Le Fusa non significano sempre che il gatto si trova in uno stato di calma. Il gatto fa le fusa anche quando è malato o ha paura, le fa per rassicurare se stesso.

I Gatti possono dormire da 16 a 19 ore al giorno. Ma anche dormendo, sono sempre attenti e vigili.

La coda è un organo fondamentale per l'equilibrio del gatto.

I gatti possono "vocalizzare" circa un centinaio di suoni diversi, mentre i cani solo dieci.










Fonte
http://www.gattoegatti.com/curiosita-e-consigli/278-gatti-e-curiosita.html

Nessun commento: