venerdì 22 febbraio 2013

Perchè i Gatti Miagolano?




Anche i bambini piccoli conoscono e imitano il miagolio dei gatti.
 Quel tipico "miao" non è un semplice suono emesso dai gatti. Si tratta di un mezzo di comunicazione estremamente sofisticato. Perchè dunque i gatti miagolano?
Puoi imparare molto sul tuo gatto, prestando attenzione ai suoi miagolii.

La voce di un gatto è unica quanto quella degli umani. Il tuo gatto potrebbe non emettere quasi mai dei suoni, oppure essere un felino logorroico. Razze diverse hanno miagolii diversi. I gatti siamesi, ad esempio, sono noti per i loro lamenti striduli.
Guardami!
Il miagolio più comune è una richiesta di attenzione da parte del gatto. Il contesto aiuta molto a determinare perchè il tuo gatto sta miagolando. Se cammina avanti e indietro per la cucina, probabilmente vuole del cibo. Se miagola quando sei appena tornato a casa, probabilmente è contento di vederti, e vuole essere accarezzato o preso in braccio.
Il miagolio di benvenuto, specialmente quando viene ripetuto più volte, è anche legato all'accoppiamento. Una gatta in calore miagola costantemente, per rendere nota la sua disponibilitá ai maschi. In alcuni gatti questo comportamento degenera in lamenti prolungati a tutte le ore, giorno e notte.
A volte un gatto emette dei borbottii strani, o addirittura dei gemiti, quando ad esempio vede una preda che non può raggiungere. Nessuno sa esattamente perchè i gatti lo facciano. Alcuni pensano che si tratti semplicemente di un richiamo di avvertimento o un segnale di frustrazione per la mancata preda.
Altri pensano che si tratti di un tranello per indurre la preda ad investigare su un suono insolito. Grugniti, sputi, fischi e grida sono tutti richiami difensivi ed aggressivi.
È ovvio, in questi casi, che il gatto è arrabbiato, o spaventato. Analogamente, le fusa non richiedono molte spiegazioni.
 Il vostro gatto è semplicemente contento. Dovresti sapere che se hai un gatto abitualmente silenzioso che comincia a miagolare, o viceversa, questo potrebbe indicare che è malato.
Dovreste prestare particolare attenzione ai gatti che cominciano a miagolare costantemente quando usano la loro vaschetta, quando si lavano, o quando mangiano.
Ognuno di questi può indicare che il vostro gatto soffre di qualche disagio.

Ascolta e goditi le chiacchere del tuo gatto. Vuole solo essere capito.

Fonte
http://www.hillspet.it/it-it/cat-adult/why-do-cats-meow.html

Nessun commento: