domenica 17 febbraio 2013

Oggi e' la Festa Nazionale del Gatto


Una domenica tutta dedicata al gatto. La Festa Nazionale del Gatto, nata in Italia nel 1990, viene celebrata il 17 febbraio. Una data dietro alla quale si nasconde una storia ricca di significati. Infatti nel 1990 la giornalista gattofila Claudia Angeletti propose un referendum tra i lettori della rivista “Tuttogatto” per stabilire il giorno da dedicare a questi affascinanti animali.

La proposta vincitrice fu quella della signora Oriella Del Col che motivò la sua idea, del 17 febbraio, snocciolando diversi significati. Prima di tutto scelse di febbraio perchè è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, influenzato da Urano, quindi degli spiriti liberi e anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole.
Inoltre nei detti popolari, febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe” collegando il mondo dei gatti alla magia. Poi il numero 17.
Nella nostra tradizione è sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata proprio ai felini. La lista dei significati continua con la sinistra fama del 17, determinata dall’anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in “VIXI” ovvero “sono vissuto”, di conseguenza “sono morto”. Non così per il gatto che, per leggenda, può affermare di essere vissuto vantando la possibilità di altre vite. Infine il “motto“: il 17 diventa “1 vita per 7 volte”.

Quindi un significato anche per sfatare tutti i falsi miti e le superstizioni, più o meno pericolose, che vedono protagonisti i gatti ancora oggi. Basta pensare ai gatti neri, ad esempio, che ogni anno scompaiono soprattutto la notte di Halloween, vittime di macabri riti.
                                                                   
Un po’ di numeri… Domenica 17 febbraio è quindi un giorno speciale per festeggiare quello che, insieme al cane, è l’animale domestico più diffuso in Italia, presente in una famiglia italiana su tre. Nel 2011 se ne contavano 7 milioni nelle case italiane.

Fonte
http://www.romagnagazzette.com/2013/02/17/giornata-nazionale-del-gatto-ecco-perche-si-festeggia-il-17-febbraio/

Nessun commento: