venerdì 4 gennaio 2013

Vaino,800 Km per tornare a casa




Vaino, 800 km dalla Lapponia a casa
Foto : Vaino e il suo padrone


Il finlandese Ari Salo di 53 anni e la moglie Katarina di 48 si trovavano in vacanza,  nel cuore della Lapponia, vicino alla città di Rovaniemi nel nord della Finlandia.
Una delle passioni del signor Salo è infatti quella di fare escursioni a bordo del suo camper, così come è avvenuto anche quell’estate: un viaggio di 800 km per andaresene in Lapponia dove aveva affittato uno chalet in riva al lago, insieme alla moglie e al gatto maschio di 12 anni, Vaino.

“Quel giorno avevamo deciso di fare un giro nella zona dove avevamo affittato lo chalet” dice il sig. Salo “Partimmo dopo pranzo e, verso le 17, ci fermammo in un piazzale ai margini di una radura con qualche alberello. La zona era completamente deserta, come è normale in Lapponia e così lasciammo andare Vaino in modo da permettergli di sgranchirsi le zampe. Noi abitiamo vicino a Helsinki e lì abbiamo un cottage quasi completamente isolato dove passiamo i fine settimana e il nostro gatto è, dunque, abituato a scorazzare dove vuole”.

Quel giorno però forse qualcosa ha attirato l’attenzione di Vaino così da farlo allontanare troppo dal camper fino a non farvi più ritorno.

I coniugi Salo dopo essersi accorti della sua scomparsa, cominciarono a lanciar fischi e richiami ai quali, normalmente, Vaino rispondeva, ma invano. Ari e Katarina lo aspettarono, ma il gatto non faceva ritorno. A un certo punto, furono costretti a tornare. Non sapendo cos'altro fare, affranti e distrutti dell’accaduto, lasciarono cibo e acqua. Fu un viaggio di ritorno molto triste, percorsero 800 chilometri sapendo che non avrebbero più rivisto il loro caro amico. Ad ogni fermata (i Salo passano le vacanze in Lapponia tutti gli anni) tornavano alla mente tutti i ricordi del loro Vaino: qui ha fatto una breve passeggiata, là ha rincorso una farfalla.

Dopo 130 giorni dalla sua scomparsa, il miracolo: Vaino è tornato.

Era dimagrito, arruffato, con le zampe in cattive condizioni.
Il suo felicissimo padrone ha così commentato il ritorno del suo caro amico: “Non riesco a capire come abbia fatto a percorrere centinaia di chilometri. In effetti, potremmo dire che”conosceva la strada” visto che l’aveva percorsa insieme a noi sul camper varie volte. Ma dobbiamo considerare anche che in Lapponia e in Finlandia vi sono molti animali pericolosi per i gatti”.

Distanza Rovaniemi - Helsinki : 800 km



Nessun commento: