giovedì 31 gennaio 2013

I Giocattoli e il Gatto










Attraverso il gioco sviluppa la sua innata attitudine alla caccia: ogni giocattolo si trasforma infatti in una preda fittizia. Nonostante il gatto domestico non abbia bisogno di andare a caccia e di controllare il proprio territorio per sopravvivere, l'istinto rimane intatto e si manifesta con questo comportamento. Incoraggiando regolarmente il gatto a giocare, lo si aiuta a mantenersi in forma, fisica e psichica. Inoltre il gioco è il miglior antidoto contro la noia!



Il gioco soddisfa l'istinto naturale della caccia di tutti i gatti, adulti e cuccioli. Un semplice cordino con un tappo di sughero attaccato che dondola davanti al muso del gatto può rappresentare per questo piccolo felino una preda immaginaria da catturare. Nello stesso modo una pallina fatta con un pò di carta stagnola può sostituire un topolino: il gatto si divertirà ad acchiapparla, a trasportarla da una parte all'altra e a   mordicchiarla, proprio come farebbe se si trattasse di un topo vero.

GIOCHI IMPROVVISATI

Come tutti i cuccioli i gatti non sono bravissimi ad improvvisare e giocano con tutto ciò che li circonda. Ci capita spesso di vedere un gattino che rincorre la propria coda, girando su se stesso come una trottola, con questo gesto significa che l'animale è sano e felice ed ha molta voglia di giocare. Altri frequenti divertimenti consistono nell'esplorare l'interno di una scatola di cartone, nell'aggrovigliare un gomitolo di lana, nel rosicchiare una matita o nel balzare sulla mano del padrone mentre cerca di accedere la luce o di aprire la porta.

GIOCHI DA COMPRARE

Se si vuole offrire al gatto qualche giocattolo particolare, bisogna scegliere oggetti che siano leggeri e quindi facili da muovere e da trasportare: il gatto perde velocemente l'interesse per un giocattolo troppo pesante. In modo particolare, coerentemente con la loro attività di caccia, i gatti adorano giocare a "ping-pong" con una pallina. Ma i gatti sono molto attenti anche agli odori ai suoni e al tatto. Per esempio amano annusare l'erba gatta una pianta il cui odore ricorda quello della gatte femmine. Questa pianta attira i gatti soprattutto quando è secca. Molte erbe essicate o estratti di erbe vengono usati nella fabbricazione dei giocattoli per gatti, per stimolarli all'esercizio ludico che mantiene vivo nel felino l'istinto della caccia. E' importante accertarsi che i bordi dei giocattoli per gatti non siano taglienti e non vi siano parti facilmente ingeribili.



Nessun commento: