mercoledì 19 giugno 2013

I Gatti Adorano il Pesce



I gatti sono addomesticati da millenni ed è naturale che questo abbia influenzato le loro abitudini alimentari.
Oltre al pesce, i gatti amano infatti anche il latte, un alimento che un gatto selvatico adulto ha davvero ben poche possibilità di procacciarsi.
Diodoro Siculo, uno storico greco vissuto nel I secolo a.C., racconta che già nell’antico Egitto i gatti venivano nutriti con pane,latte e con pesci crudi appena pescati nel Nilo.


Da allora generazioni di possessori di gatti hanno continuato a nutrirli con pesce, tanto che i piccoli nati in cattività mostrano di apprezzarlo fin dallo svezzamento.

Probabilmente però il gusto del pesce non è del tutto estraneo neppure ai gatti selvatici che vivono vicino a un corso d’acqua.
È infatti naturale per un gatto che vede un pesce che si muove nell’acqua cercare di catturarlo.

Nelle regioni montuose della Turchia sud-orientale, esiste addirittura una razza di gatto, il Van turco, costituita da abilissimi nuotatori che basano la loro dieta appunto sul pesce del lago Van.

Chiunque abbia un gatto avrà notato quanto siano ghiotti di questo alimento e questa è una gran fortuna,perchè da studi recenti sembra che il pesce sia molto utile alla vista, al pelo, ai reni e all'intelligenza dei nostri amici,oltre alle note caratteristiche benefiche degli omega 3.

"Quindi in conclusione fate bene a dare del pesce al vostro gatto,però ricordate è sempre meglio darglielo cotto e variarne il tipo(salmone,sgombro,tonno)alternandolo con la carne che è comunque necessaria per una corretta alimentazione dei felini".


Fonte
https://sites.google.com/site/gattiamici/informazione-e-curiosita-sui-gatti/perche-ai-gatti-piace-cosi-tanto-mangiare-pesce-

Nessun commento: