giovedì 9 maggio 2013

Aromaterapia e Gatti: potenzialmente letale


Aromaterapia, oli essenziali e gatti: un mix potenzialmente letale




L’aromaterapia, i potpourri, e gli oli essenziali vengono largamente impiegati dagli umani da decenni senza rischi apparenti per la salute.
 Per i nostri gatti, però, sembra che comportino non pochi danni.

In realtà, alcuni studi tempo fa rivelarono che alcuni oli essenziali erano da considerarsi sicuri per i gatti, e vennero addirittura raccomandati per uso topico nel trattamento delle infestazioni da acari dell’orecchio, nei problemi che affliggevano le vie respiratorie superiori, e per alleviare lo stress. Negli ultimi anni, tuttavia, la ricerca veterinaria ha raccolte prove convincenti che gli oli essenziali possono essere tossici per i gatti, se assunti per via interna, se applicati sulla pelle, o semplicemente se inalati.

Il fegato del gatto è l’organo che più spesso viene influenzato dal contatto dell’animale con gli oli essenziali.
Gli organi dei nostri amici a quattro zampe, infatti, non sono uguali ai nostri. Il fegato di un gatto non è lo stesso del fegato umano e non ha la capacità di metabolizzare correttamente i vari composti presenti negli oli essenziali.

L’avvenuta intossicazione nei gatti può manifestarsi molto rapidamente, attraverso l’ingerimento o l’applicazione esterna, o in un periodo di tempo più lungo, per inalazione ripetuta o continua di oli essenziali ma,  in entrambi i casi, può portare a gravi danni al fegato o addirittura alla morte.

Ecco una lista (non esaustiva) dei principali oli essenziali potenzialmente tossici per il gatto:

Olio di timo
Olio di betulla
Menta piperita
Olio di limone
Olio di Tea Tree
Olio estratto dalla corteccia di cannella

E’ bene che se vogliamo usare l’aromaterapia per il nostro benessere non dobbiamo nemmeno trascurare di prendere le dovute precauzioni e di proteggere il nostro gatto dal contatto con queste sostanze, per lui potenzialmente tossiche.
Chiedete ulteriori informazioni al vostro veterinario sugli oli essenziali nocivi per il vostro micio e state in guardia sui sintomi di una possibile intossicazione se avete usato in casa diffusori di essenze aromatiche.


Fonte
http://www.tuttozampe.com/oli-essenziali-gatti/4420/

Nessun commento: