domenica 7 aprile 2013

Curare gli Occhi dei Gatti


"Come curare gli occhi raffreddati dei gattini"



Quante volte con l'avvicinarsi del freddo e della stagione invernale anche i nostri amici a quattro zampe finiscono per prendere l'odioso raffreddore, specialmente i gatti e in particolare i cucciolini tanto dolci e fragili.
Gli occhietti cominciano a lacrimare, uno o addirittura entrambi, ecco l'aiuto fai da te! 

Ovviamente non bisogna dimenticare di mettere molto amore e attenzione nel curare queste tenere creature.

Puliamo l'occhio del nostro gattino con della garza sterile (evitatiamo assolutamente il cotone idrofilo perché potrebbe lasciare peletti all'interno causandogli prurito e peggiorando così la situazione), imbevuta da un infuso di camomilla tiepida molto concentrata, ottenuta immergendo per qualche minuto una bustina di camomilla in un bicchiere di acqua bollita.
Per tranquillizzare il gattino possiamo prenderlo dalla collottola e procedere con la pulizia dell'occhio.

Strofiniamo in maniera delicata e leggera la garza imbevuta di camomilla sulla parte raffreddata dell'occhio.


Prendiamo un altro angolo della garza e ripetiamo l'operazione. Procediamo allo stesso modo anche per l'altro occhio, ma attenzione a non passare sull'occhio raffreddato sempre la stessa parte della garza, altrimenti possiamo peggiorare la situazione.
Questo scioglierà il muco degli occhi e nel frattempo avrà un'azione lenitiva.
Se l'occhio risulta essere particolarmente raffreddato, tanto da essersi creata la crosta, evitiamo di strisciare forte la garza.

 Bagneremo con delicatezza la crosta, la quale si ammorbidirà e verrà via più facilmente e senza bisogno di traumatizzare il gattino.
 In alternativa alla camomilla la garza può essere imbevuta con soluzione fisiologica.
Dopo aver rimosso il muco dall'occhio procediamo a disinfettare con un collirio antibiotico utilizzato anche per i bambini il " Tobradex", una goccina due volte al giorno fino a completa guarigione.


Fonte
http://guide.pianetadonna.it/consigli-di-casa/animali-domestici/gatti/come-curare-gli-occhi-raffreddati-dei-gattini.html

2 commenti:

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie mia cara, per questi tuoi sempre preziosi consigli..
Un abbraccio stretto stretto e cento miauuuuu

Unknown ha detto...

grazie per la simpatia nelle tue parole,ciao,buona serata