venerdì 25 gennaio 2013

misteriose Fusa


IL Mistero delle Fusa


                                                                         


   


Una delle più amate e riconoscibili caratteristiche dei gatti sono le fusa (sebbene esse siano emesse anche da altri felini selvatici), e i più recenti studi hanno finalmente chiarito il meccanismo che le riproduce, pur se rimane un mistero la motivazione profonda che le genera. Si tratta di emissioni sonore sia lievissime sia a livelli di intensità molto alti (200 Hertz cicli/secondi) a intervalli regolari di 30-50 millisecondi, con una breve pausa tra le fusa inspiratorie e quelle espiratorie. Le contrazioni dei muscoli che generano questa vibrazioni sonore sono di una rapidità estrema, mai riscontrata prima nei mammiferi. Le fusa vengono emesse dalla laringe e dal diaframma; infatti, se provate ad accarezzare il vostro gatto, sentirete vibrare la zona del collo e quella anteriore dell'addome. Queste due sorgenti si alternano continuamente con ripercussioni positive su tutto l'organismo dell'animale: contribuiscono alla circolazione dell'aria nell'apparato respiratorio e a migliorare la circolazione del sangue in tutto il corpo, raddoppiando il volume d'aria respirata e del sangue pompato dal cuore. Il complesso apparato che produce le fusa necessita di essere ben regolato dal sistema nervoso centrale e per questo Madre Natura ha provvisto il cervello del gatto di un centro delle fusa in grado di controllare tutto questo notevole meccanismo.

Un gatto non fà le fusa unicamente per manifestare uno stato di
 benessere o di grande soddisfazione, in quanto esse vengono emesse anche da soggetti malati; facendo le fusa mamma gatta favorisce la lattazione e inoltre esse fungono da richiamo di riconoscimento per i suoi piccoli, che a loro volta rispondono facendo le fusa.

  Esse allora diventano anche una specie di linguaggio...

Ma cosa intende comunicarci il nostro micio quando ci si accovaccia sulle gambe con il suo caratteristico ron-ron, oltre al suo stato di felicità e di confort? Purtroppo non è possibile, per ora, chiarire questo interrogativo, come anche molti altri relativi al comportamento del gatto, animale così familiare ma ancora, per molti versi, misterioso.
                                                            






Nessun commento: